Dopo diverse richieste da parte dei nostri clienti, siamo a riportare la normativa che regola il pagamento del superbollo per le autovetture di lusso (se così si possono definire).
Fonte: Agenzia delle Entrate
Dal 2011 sulle autovetture e autoveicoli per il trasporto promiscuo di persone e cose, con potenza superiore a duecentoventicinque chilowatt, è dovuta l’addizionale erariale sulle tasse automobilistiche (superbollo). L’addizionale è stata introdotta dall’articolo 23, comma 21, del decreto-legge 6 luglio 2011, n° 98 – pdf ed è pari a 10 euro per ogni chilowatt di potenza superiore ai 225 kw.
Per il 2012 l’addizionale erariale della tassa automobilistica è di 20 euro per ogni chilowatt di potenza superiore ai 185 kw (articolo 16, comma 1, del decreto legge n. 201/2011 – pdf).
L’addizionale e’ ridotta dopo cinque, dieci e quindici anni dalla data di costruzione del veicolo, rispettivamente, al 60, al 30 e al 15 per cento e non e’ più dovuta decorsi venti anni dalla data di costruzione.
COME E QUANDO VERSARE
Il versamento dell’addizionale erariale sulla tassa automobilistica (superbollo) deve essere effettuato utilizzando il modello “F24 elementi identificativi”. E’ esclusa la compensazione e il codice tributo da utilizzare è il “3364” (risoluzione n. 101 del 20/10/2011)
Per il “superbollo 2011” l’importo da versare è pari a 10 euro per ogni Kw di potenza che eccede i 225 Kw. Il pagamento va effettuato:
- entro il 10 novembre 2011, per i possessori di autoveicoli al 6 luglio 2011;
- entro il 31 gennaio 2012, per i possessori di veicoli immatricolati tra il 7 luglio 2011 e il 31 dicembre 2011.
Per il “superbollo 2012”, e successivi anni, il pagamento va effettuato entro gli stessi termini previsti per il pagamento della tassa automobilistica (bollo). L’importo da versare è pari a 20 euro per ogni Kw di potenza che eccede i 185 Kw.
Per calcolare l’importo del “superbollo” è possibile utilizzare l’applicazione che fornisce anche la stampa del modello F24 già compilato con i dati inseriti dall’utente.
Il servizio non consente di calcolare il superbollo (introdotto dal dl 201/2011, convertito dalla legge n. 214/2011) nei casi di riduzioni spettanti sulla base della vetustà del veicolo.